top of page

MATEMATICA E STORIE.....

 

Per iniziare il nostro percorso di matematica siamo partiti da questa piccola storia che ha come protagonista il pellicano Ugo, un personaggio del libro di testo.

 

IL PELLICANO UGO

UN PELLICANO, DI NOME UGO, DURANTE UNO DEI SUOI VIAGGI, ARRIVA IN UN BELLISSIMO PAESINO CHE SORGE SULLE  COSTE DI UN LIMPIDO MARE.

UN PAESINO RICCO DI VERDI PRATI DOVE IN PRIMAVERA FIORISCONO TANTI FIORI COLORATI E DOVE È POSSIBILE INCONTRARE TANTI INSETTI.

AL MARGINE DEI PRATI VI È UN FITTO BOSCO CON ALTI ALBERI LE CUI CHIOME FANNO DA RIPARO A MOLTI UCCELLINI.

IL PELLICANO UGO,  INCURIOSITO, SORVOLA IL PAESINO E  VEDE UN BELLISSIMO CASTELLO CON UNA GRANDE PORTA COLORATA. 

DA UNA DELLE FINESTRE DEL CASTELLO SI VEDE UNA BAMBINA CHE GIOCA CON UNA SCOTOLA CON DENTRO UN ORSETTO DI PELUCHE.

NELLA STANZA C’È ANCHE UN TAVOLO CON SOPRA  UN VASO CON UN GRANDE GIRASOLE. PER OSSERVARE MEGLIO LA BAMBINA, UGO SI FERMA SOPRA UN RAMO DI UN ALBERO.

UGO PENSA:

- QUESTA BAMBINA SEMBRA PROPRIO …….

 

Da questa storia abbiamo preso spunto per giocare con i concetti topologici (sopra, sotto,  dentro, fuori, alto, basso, ...) e e con alcuni prerequisiti della disciplina ( molti, pochi, grande, piccolo,.... ).

 I bambini hanno poi "scelto" come continuare la storia dando un nome alla bambina e uno stato d'animo (affermando che  era  felice perchè stava giocando con il suo orsetto).

Il testo sopra riportato, inoltre, servirà ai bambini per creare altre "mini storie" matematiche.

L'intento dell'insegnante è quello di creare situazioni motivanti  e interessanti per il bambino e portarlo ad apprendere la matematica in modo divertente.

 

 

 

 

 

 

bottom of page